Amministratori Giudiziari Network

Rete di esperti in gestione di aziende sequestrate e confiscate

Torino, Milano, Monza, Como, Brescia, Bergamo, Cremona, Padova, Bologna, Modena, Rimini, Forlì, Ravenna, Firenze, Ancona, Pescara, Perugia, Roma, Isernia, Napoli, Nocera Inferiore, Caserta, Benevento, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Palermo, Marsala, Trapani, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Messina

Member of 

MCA Network

Imprese sequestrate e attive: clicca qui per aprire l’intero documento

 

L’ordinanza n. 21487/18 della Cass. Civile Ord. Sez. 2 del 31 agosto 2018 consolida l’orientamento giurisprudenziale che sancisce l’illegittimità dei compensi ove tali da violare il decoro professionale, affermato già nel 2015 e nel 2016 dalla Corte di Giustizia Europea (sentenza 8/12/2016), dalla Cassazione (sentenza n. 25804/2015, ordinanza n. 24492/2016) e dalla Giustizia Amministrativa (sentenza TAR Sicilia n. 3057/2016, 334/2017 e TAR Lombardia n. 902/2017) che avevano ribadito quei principi anche codicistici che strumentalmente si voleva far credere fossero usciti dal nostro ordinamento in virtù di una previsione meramente regolamentare.

Le richiamate decisioni non sono quindi additive ma ricognitive ed esplicative delle norme vigenti, perché riconoscono il valore della qualità dell’opera e dell’affidabilità del professionista, presupponendo che il criterio dell’economicità della prestazione sia sì rilevante, ma non tale da tradursi esclusivamente nella limitazione della spesa. (vedi sentenza in sezione Compensi amministratori)

17 maggio 2023. Le tutele per i 50mila lavoratori delle aziende sequestrate alla criminalità  

Stela Gazheli – Associate Partner AGN,Responsabile Area Lavoro 

Dall’esame del profilo dimensionale delle aziende sottoposte a sequestro, i dati del Registro delle Imprese combinati con quelli ottenuti dagli archivi INPS evidenziano come per oltre un terzo delle realtà individuate (il 34,7%) non sia disponibile il numero degli addetti. La restante quota del 65,3%, corrispondente a 6.799 imprese, alla fine di marzo 2022 cumulava un totale di 54.734 addetti. A marzo 2022 abbiamo 10.417 imprese che rispondono ai criteri adottati per definirle sequestrate, il 60% delle quali (6.251 unità) classificabile come attive. Ma quali sono le sorti dei lavoratori di un’azienda sequestrata?...( segue )

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

NetworkIl network di amministratori giudiziari

Un gruppo di professionisti...
Leggi Tutto

Chi SiamoEsperti nella gestione di aziende sequestrate

Comunicazione & condivisione...
Leggi Tutto

ObiettiviAggregare professionisti e competenze

Organizzare & innovare
Leggi Tutto

ServiziGli ambiti di attività e di consulenza del Network

Servizi, Consulenza & Formazione
Leggi Tutto
AGN
Amministratori Giudiziari Network

Il gruppo di professionisti esperti in amministrazioni giudiziarie riunito in un network finalizzato al miglioramento della gestione dei beni e delle aziende sequestrate.

Photo Gallery

La photo gallery del Network AGN: