Presso la sede dell'ODCEC Napoli in Piazza dei Martiri venerdì 24 novembre alle ore 15 ci sarà un Forum sui problemi gestionali delle aziende sequestrate. Grazie alla collaborazione di InfoCamere e alla presenza del suo Direttore Generale Paolo Ghezzi saranno presentati interessanti e inediti dati sui numeri effettivi delle aziende sequestrate con particolare riferimento alla Campania.
 

La tariffa che regola i compensi degli amministratori giudiziari di beni e aziende sequestrate introdotta con il Dpr 177/15 ha evidenziato numerose criticità, emerse fin dai primi anni di applicazione. In questo lavoro si vuole fornire un contributo, anche operativo, alla soluzione delle incertezze con le quali si confrontano le parti in causa: amministratori, organi liquidanti, giudici, avvocati delle parti e controllori.

Il dott. Domenico Posca porterà i saluti introduttivi del nostro network nell'evento organizzato da INAG, associazione fondata oltre 10 anni fa con gli amici del direttivo e con il presidente Giuseppe Sanfilippo.

Scarica la locandina dell'evento

Grande partecipazione al Forum su come "Prevenire le infiltrazioni mafiose" ricordando Borsellino e seguendo i soldi

Interessante convegno presso l'Ordine dei commercialisti di Ragusa, in occasione della ricorrenza del trentennale della scomparsa di Paolo Borsellino. Grazie all'iniziativa di Maurizio Attinelli, presidente dell'Ordine, hanno dato vita a un interessante dibattito le autorità intervenute. Il vice prefetto Capo di gabinetto di Ragusa Ferdinando Trombadore si è soffermato sull'avvio della Banca dati nazionale per le opere del PNRR. Il Procuratore capo della Repubblica di Ragusa Fabio D'Anna ha sottolineato come la prevenzione debba partire dai professionisti. Il Comandante Provinciale della GdF Col. Giorgio Salerno ha sostenuto l'importanza della diffusione del messaggio di quanto possa essere rilevante la prevenzione. Luisa Polito di IPA Spa ha presentato un interessante caso di consulenza specialistica che ha consentito a un'azienda sottoposta a controllo giudiziario e interdittiva antimafia di tornare in bonis dopo aver messo in atto procedure di self cleaning, attivato il whistleblowing, rafforzato il MOG 231, avviato la due diligence reputazionale e ottenuto la certificazione internazionale anticorruzione 37001. Francesco Lucifora ha evidenziato la rilevanza del ruolo dell'OdV per la tenuta della prevenzione aziendale. Un interessante dibattito ha scandito la giornata. È emersa con forza la necessità di prevenire i rischi di infiltrazione mafiosa per un più efficiente sviluppo economico. A tal fine tutto devono recitare la loro parte e organizzazioni come IPA Spa possono fornire un contributo determinante ad aziende ed Enti che vogliono tutelarsi.

La nostra organizzazione cresce ulteriormente con l’ingresso della dott.ssa Stela Gazheli, consulente del lavoro specializzata in asseverazione dei contratti di lavoro, con una solida esperienza maturata in strutture di consulenza leader in Italia. Affiancherà i soci nelle problematiche riguardanti la consulenza del lavoro e  il personale delle aziende sequestrate.

Domenico Posca

Occorre creare task force specializzate e focalizzate sul problema, trasferendo le expertise maturate nel mondo reale che sono state prese a modello dai governi di tutto il mondo. Coinvolgendo magistrati, forze dell’ordine, autorità finanziarie, specialisti, avvocati e commercialisti… (continua)

Stela Gazheli, Consulente del lavoro - Associate partner AGN Responsabile Area Lavoro

Nell’ambito delle aziende sequestrate la verifica della regolarità dei contratti di lavoro è particolarmente importante, anche in considerazione dei controlli di legalità che incombono sugli amministratori giudiziari. La simulazione di contratti con mansioni differenti e trattamenti economici finalizzati all’evasione contributiva sono piuttosto diffusi nelle aziende sottratte alla criminalità organizzata. L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (AsseCo) garantisce la regolarità degli stessi riducendo fortemente i rischi di accertamento e quelli di contenzioso da parte del personale dipendente…( segue ) 

Domenico Posca

Sempre più diffuse sono le strategie di infiltrazione mafiosa sul territorio tramite l’investimento e l’avvio di rapporti commerciali con imprese legali attraverso la fornitura di servizi in subappalto. Il rischio di infiltrazione mafiosa e la corruzione, non solo dei propri dipendenti e dirigenti, ma anche dei propri clienti e fornitori possono danneggiare la reputazione di un’azienda.… (continua)

SCARICA

Il manuale si compone di sette parti e ventiquattro capitoli che ripercorrono le diverse fasi in cui si sviluppa una procedura di amministrazione giudiziaria di beni e aziende, dall’esecuzione del sequestro fino alla destinazione successiva alla confisca definitiva. La trattazione prende le mosse dai problemi operativi che quotidianamente vengono riscontrati da amministratori giudiziari, magistrati, avvocati e altri operatori, in una prospettiva volta alla sistematizzazione dei profili gestionali - di beni e aziende sequestrate - più controversi per individuare e proporre soluzioni efficaci ai problemi più comuni. Da quelli gestionali a quelli più marcatamente giuridici che si presentano nelle diverse fasi della procedura, anche alla luce delle continue novità normative e delle variegate prassi tribunalizie. Vengono approfondite tematiche che spaziano dal diritto societario a quello fallimentare, passando per delicate e complesse questioni tributarie. Non senza considerare aspetti squisitamente manageriali e di orientamento al risultato economico.  Il testo si è giovato del pregevole e prezioso contributo fornito dai trentuno autori, magistrati, avvocati e amministratori giudiziari tra i più impegnati in questo ambito, ognuno dei quali ha fatto riferimento alla propria significativa e pluriennale esperienza.

Si segnala questo importante e completo manuale alla cui stesura hanno partecipato professionisti di AGN Network Sandro Cavaliere, Domenico Posca e Antonio Uva.

Richiedi Informazioni

NetworkIl network di amministratori giudiziari

Un gruppo di professionisti...
Leggi Tutto

Chi SiamoEsperti nella gestione di aziende sequestrate

Comunicazione & condivisione...
Leggi Tutto

ObiettiviAggregare professionisti e competenze

Organizzare & innovare
Leggi Tutto

ServiziGli ambiti di attività e di consulenza del Network

Servizi, Consulenza & Formazione
Leggi Tutto
AGN
Amministratori Giudiziari Network

Il gruppo di professionisti esperti in amministrazioni giudiziarie riunito in un network finalizzato al miglioramento della gestione dei beni e delle aziende sequestrate.

Photo Gallery

La photo gallery del Network AGN:
RokBox Image 1
RokBox Image 2
RokBox Image 3
RokBox Image 4
RokBox Image 5
RokBox Image 6
RokBox Image 7
RokBox Image 8